.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Consultorio, grazie ad un'attenta analisi della domanda, ha ampliato l'offerta di serizi alla persona, introducendo l'area di terapia familiare.

Tale area è orientata ad approfondire le dinamiche e le tematiche del sistema familiare, dando maggiore rilievo alla specificità di ogni singolo membro visto come risorsa del sistema.
Tale lettura permette di considerare la crisi come opportunità di conoscenza sia individuale che relazionale, in cui ciascun componente può dare il suo contributo per affrontare le problematiche o le difficoltà presenti.

Ogni famiglia attraversa delle fasi evolutive e di cambiamento se si pensa alla formazione della coppia, alla nascita dei figli, alle varie tappe di vita della propria famiglia d'origine e di quella neo-costituita, nel passaggio di queste fasi possono verificarsi delle difficoltà e dei blocchi nel procedere, la terapia familiare favorisce l'attivazione delle risorse del sistema e la possibilità di superare le difficoltà attraverso un lavoro di conoscenza e di "messa in gioco" dei vari membri.

La possibilità di essere accompagnati in questo "nuovo incontro", sia tra i membri della famiglia sia nell'approccio della propria problematica, fornisce un'apertura alla creatività nell'affrontare le difficoltà, considerando queste ultime come un elemento che fa parte del processo di crescita e di differenziazione dei singoli membri.

 

 

 

 

 

 

 

 


Consultorio Familiare "AL QUADRARO"

Via Tuscolana n. 619 00174 Roma
Tel. 06.76906620 Fax. 06.76906625