.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'intervento, offerto dal consultorio per affrontare le problematiche psicologiche del singolo e della coppia, consiste in consulenze psicologiche contrattuali a breve termine. A differenza di una psicoterapia a lungo termine la consulenza contrattuale prevede un lavoro psicologico mirato e ben specifico, articolato in una serie di interventi che possono variare da un solo incontro a non più di una ventina di incontri. Lo scopo della consulenza contrattuale è quello di promuovere un processo di crescita della persona che tenga conto delle sue risorse e potenzialità; esso si fonda sul presupposto di base importante che le persone sono in grado di operare dei cambiamenti lungo tutto l'arco della loro esistenza. L'intervento psicoterapeutico breve diventa efficace se si mantiene la focalizzazione su un obiettivo di cambiamento specifico e concreto, che sia in linea con le capacità ed i valori della persona e che il consulente e l'utente concordano insieme. E' stato visto in diversi anni di esperienza come è possibile raggiungere risultati di benessere ottimali anche con interventi relativamente brevi.

Le consulenze psicopedagogiche, nella stessa modalità delle consulenze contrattuali, rappresentano un valido sostegno offerto ai genitori e agli insegnanti, che sono impegnati nel processo di crescita e di educazione dei bambini. Inoltre offrono la possibilità ai genitori e agli insegnanti di riconoscere e prevenire i segnali di disagio dei bambini, per poterli gestire costruttivamente.

 

Il servizio di Mediazione Familiare è un percorso offerto alla coppia per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio; è un processo in cui ci si adopera affinchè i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sè e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. Obiettivi generali che il servizio di Mediazione si propone riguardano:

1) stimolare la collaborazione dei genitori nella gestione dei figli

2) favorire un clima di fiducia reciproca che permetta di mantenere un livello di rispetto reciproco tra i genitori

3) permettere la continuità dei legami genitoriali, favorendo l'equilibrio tra diritti e doveri verso i figli

4) permettere la comunicazione tra i genitori per portare avanti un progetto educativo condiviso.

Il percorso ha una durata precisa nel tempo ed un numero di incontri che varia da 10 a 12.

 

Il consulente etico è un esperto chiamato a dare il contributo della sua competenza per la soluzione dei problemi che il Consultorio Familiare deve affrontare in campo etico. Gli ambiti di intervento sono:

  • all'interno dell'equipe del consultorio dove ha il compito di richiamare l'attenzione agli aspetti etici e sollecitarla quando non emerga nella discussione di un caso e di dare un contributo di dottrina secondo i principi della morale cristiana e del Magistero della Chiesa; e di badare che nelle iniziative di aggiornamento trovi posto anche l'etica
  • nelle attività di consulenza dove ha il compito di rispondere con la modalità professionale (counseling) alle richieste di consulenza
  • nell'azione sul territorio dove ha il compito di contribuire, qualora, si verifichi la possibilità , alla formazione completa delle persone (gruppi, famiglie, coppie) privilegiando l'aspetto etico - religioso.

 

 

 


Consultorio Familiare "AL QUADRARO"

Via Tuscolana n. 619 00174 Roma
Tel. 06.76906620 Fax. 06.76906625