.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Consultorio familiare diocesano “Al Quadraro” offre, all’interno della sua area psico-socio-pedagogica, una serie di servizi finalizzati a promuovere il benessere della famiglia, sia in termini preventivi che di intervento mirato e qualificato. Al fine di rendere operativa e concreta la risposta da dare ai diversi bisogni della famiglia, nelle varie fasi del suo ciclo di vita, sono in funzione servizi di:

 

 

 

La Prima Accoglienza

L’accoglienza dell’utente rappresenta un momento di fondamentale importanza, quale prerequisito di qualsiasi relazione di consulenza. Lo scopo dell’accoglienza - oltre quello letterale di accogliere la persona che si presenta facendola sentire a proprio agio, creando un clima il più possibile disteso e rilassante - è duplice:

1) fornire delle informazioni sul consultorio, sui servizi di cui dispone e in particolare sul tipo di consulenza che viene offerta all’utente e sull’obiettivo stesso dell’accoglienza

2) fare l’analisi della domanda.

L’analisi della domanda è volta a verificare la richiesta d’aiuto presentata dall’utente; l’operatore di prima accoglienza (psicologo o assistente sociale) cerca, cioè, di focalizzare il problema dell’utente e il bisogno reale che si nasconde dietro la richiesta presentata, aiutando l’utente a divenire consapevole delle motivazioni che lo spingono a fare una richiesta d’aiuto e a verificare così il suo livello di disponibilità nell’iniziare un lavoro di consulenza.

Ci sono due modalità essenziali con cui viene fatta la prima accoglienza:

  • accoglienza immediata: questo primo tipo di accoglienza è sia diretta - ossia rivolta alle persone che passano direttamente dal consultorio e chiedono di parlare con qualcuno -, sia telefonica - cioè rivolta alle persone che chiamano chiedendo informazioni e poi formulano una richiesta d’aiuto;

  • accoglienza su appuntamento: dopo l’accoglienza immediata, telefonica e/o diretta, si fissa un appuntamento con l’operatore di prima accoglienza, in cui si verificherà l’analisi della domanda.

Il fine ultimo della prima accoglienza è, dunque, quello di fare un invio dell’utente sia ai consulenti interni al consultorio, ma anche alle strutture pubbliche e private che possono offrire una risposta più adeguata alla richiesta presentata.

< TOP

 

Le Consulenze Psicologiche

L’intervento, offerto dal consultorio per affrontare le problematiche psicologiche del singolo e della coppia, consiste in consulenze psicologiche contrattuali a breve termine. A differenza di una psicoterapia a lungo termine, la consulenza contrattuale prevede un lavoro psicologico mirato e ben specifico, articolato in una serie di interventi che possono variare da un solo incontro a non più di una ventina di incontri. Lo scopo della consulenza contrattuale è quello di promuovere un processo di crescita della persona che tenga conto delle sue risorse e potenzialità; esso si fonda sul presupposto di base importante che le persone sono in grado di operare dei cambiamenti lungo tutto l’arco della loro esistenza.

L’intervento psicoterapeutico breve diventa efficace se si mantiene la focalizzazione su un obiettivo di cambiamento specifico e concreto, che sia in linea con le capacità e i valori della persona e che il consulente e l’utente concordano insieme.

È stato visto in diversi anni di esperienza, come è possibile raggiungere risultati di benessere ottimali anche con interventi relativamente brevi.

< TOP

 

Le consulenze psico-pedagogiche

Le consulenze psicopedagogiche, nella stessa modalità delle consulenze contrattuali, rappresentano un valido sostegno offerto ai genitori e agli insegnanti, che sono impegnati nel processo di crescita e di educazione dei bambini. Inoltre, offrono la possibilità ai genitori e agli insegnanti di riconoscere e prevenire i segnali di disagio dei bambini, per poterli gestire costruttivamente.

< TOP

 

La Mediazione Familiare

Il servizio di Mediazione Familiare è un percorso offerto alla coppia per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio; è un processo in cui ci si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per se e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. Obiettivi generali che il servizio di Mediazione si propone riguardano:

1) stimolare la collaborazione dei genitori nella gestione dei figli

2) favorire un clima di fiducia reciproca che permetta di mantenere un livello di rispetto reciproco tra i genitori

3) permettere la continuità dei legami genitoriali, favorendo l’equilibrio tra diritti/doveri verso i figli

4) permettere la comunicazione tra i genitori per portare avanti un progetto educativo condiviso.

Il percorso ha una durata precisa nel tempo, con un numero di incontri cha varia da 10 a 12.

< TOP

Le consulenze etiche

Il consulente etico è un esperto chiamato a dare il contributo della sua competenza per la soluzione dei problemi che il Consultorio Familiare deve affrontare in campo etico. Gli ambiti di intervento sono:

  • all'interno dell'equipe del consultorio dove ha il compito di richiamare l'attenzione agli aspetti etici e sollecitarla quando non emerga nella discussione di un caso e di dare un contributo di dottrina secondo i principi della morale cristiana e del Magistero della Chiesa; e di badare che nelle iniziative di aggiornamento trovi posto anche l'etica
  • nelle attività di consulenza dove ha il compito di rispondere con la modalità professionale (counseling) alle richieste di consulenza
  • nell'azione sul territorio ha il compito di contribuire, qualora, si verifichi la possibilità , alla formazione completa delle persone (gruppi, famiglie, coppie) privilegiando l'aspetto etico - religioso.

< TOP

 


Consultorio Familiare "AL QUADRARO"

Via Tuscolana n. 619 00174 Roma
Tel. 06.76906620 Fax. 06.76906625