PREVENZIONE PRIMARIA
Negli ultimi anni, all’interno dell’area psico-socio-pedagogica, è venuta a svilupparsi e ad ampliarsi una nuova area di ricerca e intervento nell’ambito della Prevenzione Primaria, che ha come obiettivi centrali quelli di evidenziare i bisogni sociali e psicologici della popolazione nel territorio, rispetto ai quali progettare specifici interventi di prevenzione del disagio e del disadattamento.
L’attività di prevenzione, promossa all’interno del consultorio, ha lo scopo di accompagnare all’attenta analisi della domanda di aiuto dell’utenza, anche un’attenta progettazione d’intervento che consente di coniugare tra loro la domanda e il bisogno reale sottostante.
Il lavoro di prevenzione è orientato verso la promozione dei cosiddetti “fattori protettivi” per la persona e la riduzione di “fattori di rischio” del disagio psicologico. I fattori protettivi agiscono aumentando la capacità di resilience, ossia di flessibilità e resistenza di ogni persona, mediante processi che riducono l’impatto delle condizioni di rischio, favoriscono il mantenimento dei sentimenti di autostima e di efficacia personali, promuovono l’apertura a nuove opportunità relazionali e sociali. I fattori di rischio, invece, sono responsabili dell’insorgere di processi patologici e rendono necessaria la comprensione delle condizioni negative di vita e del loro impatto sullo sviluppo della persona.
Al fine di raggiungere e realizzare costruttivamente tali obiettivi, il consultorio propone già da qualche anno :
- Attività educative e di formazione nelle scuole
- Itinerari educativi con i genitori
Sono invece in fase di programmazione i seguenti corsi formativi:
- Corso di formazione alla Comunicazione
- Corso di apprendimento sull’Assertività
- Corso di educazione all’Intimità
Ognuna di queste attività di prevenzione si rivolge ad una vasta gamma di utenza: dal singolo (ragazzo, giovane, adulto) alla coppia, ai genitori, agli insegnanti, ad ogni operatore impegnato in abito socio-educativo. Inoltre, ognuna di esse è stata pensata e progettata al fine di potenziare le risorse personali, favorire e sviluppare la comunicazione interpersonale, sviluppare e potenziare le relazioni d’intimità e per sviluppare la relazionalità. In particolare:
Itinerari educativi con i genitori
È un corso teorico – pratico, articolato in incontri settimanali in gruppi di un minimo di 8 e un massimo di 20 persone. Il corso si rivolge ai genitori che vogliono essere informati e divenire consapevoli dei diversi bisogni che loro stessi e i loro figli hanno nelle diverse fasi evolutive. Il corso persegue come obiettivi quelli di: aiutare i genitori a migliorare le proprie competenze; acquisire conoscenze sui propri bisogni, su quelli dei figli e sulle possibili problematiche evolutive; rafforzare l’autostima per trasmetterla ai figli; creare una rete di confronto tra adulti.
Corso di formazione alla comunicazione
In sempre più ambiti sociali e lavorativi è di fondamentale importanza essere in grado non solo di fornire una prestazione basata sulla conoscenza (sapere) e sulla competenza tecnica (saper fare), ma anche di instaurare un’efficace relazione interpersonale (saper essere). Il corso sulla comunicazione è finalizzato alla promozione di uno sviluppo armonico delle potenzialità umane e a prevenire l’insorgenza del disagio psicologico, migliorando la qualità della comunicazione interpersonale.
L’obiettivo del corso è di illustrare aspetti teorici e fornire abilità pratiche all’uso di competenze basilari della comunicazione interpersonale, sia nel ruolo di emittente che in quello di ricevente.
Il corso ha carattere teorico – pratico, strutturato in incontri settimanali, in gruppi di un massimo di 25 persone.
Corso di apprendimento sull’Assertività
Il gestire rapporti interpersonali soddisfacenti, in ogni ambito sociale, implica la necessità di acquisire e potenziare la capacità di essere “Assertivi”, ossia la capacità di affermare se stessi, i propri bisogni, pensieri e sentimenti con modalità che siano rispettose per se stessi e per gli altri, evitando di entrare in un circolo di ansia o di sensi di colpa. Infatti, il fallimento nello stabilire rapporti sociali soddisfacenti può portare al disagio psicologico nelle sue diverse forme di ansia, aggressività e anche depressione.
Il corso sull’assertività si propone, quindi, come obiettivo di offrire una risposta al bisogno umano di gestire in modo efficace le relazioni interpersonali; propone una riflessione teorico-pratica sugli atteggiamenti personali e le competenze comunicative che sono alla base di uno sviluppo armonico e assertivo di personalità.
I più importanti obiettivi del corso si propongono di stimolare i partecipanti ad:
- acquisire e potenziare le competenze di un comportamento assertivo, distinguendolo dal comportamento passivo e aggressivo;
- sviluppare competenze comunicative volte alla promozione della reciprocità nelle relazioni interpersonali;
- acquisire e potenziare la capacità di esprimere con spontaneità e congruenza pensieri ed emozioni, riducendo le modalità di blocco cognitivo e affettivo personali.
Le attività hanno un carattere teorico-pratico,
finalizzate alla realizzazione delle specifiche competenze.
I lavori prevedono una fase di informazione e apprendimento
in gruppo sulle unità teoriche e una fase esperienziale
di addestramento attraverso tecniche specifiche di interazione. |