Il nostro lavoro insieme a insegnanti e genitori s'inserisce nell'ottica di accompagnare bambini e ragazzi nella crescita favorendo lo sviluppo del benessere e prevenendo il disagio nella scuola.
Crescere oggi in una società sempre più complessa e in continuo cambiamento è diventata una sfida ancora più impegnativa nella quale ognuno è chiamato a sviluppare le sue potenzialità e a trovare il proprio posto come tessera unica all'interno del mosaico della comunità.
Gli interventi, a carattere psicoeducativo, hanno lo scopo di promuovere percorsi virtuosi di crescita dei giovani, supportando il benessere emotivo, il successo scolastico e la capacità di compiere scelte funzionali per orientarsi verso il futuro.
Tessere insieme per...
- Supportare lo sviluppo degli obiettivi educativi offrendo sostegno nella crescita e nelle difficoltà
- Stimolare lo sviluppo cognitivo e la capacità di affrontare e risolvere i problemi
- Migliorare le competenze sociali e relazionali e aiutare la scuola a diventare una “comunità inclusiva”
- Facilitare la comunicazione con le altre risorse del territorio
- Fornire servizi economicamente accessibili e / o gratuiti
Le Tessere del Mosaico
I servizi PER e NELLA scuola:
• sportello d'ascolto per alunni, genitori, insegnanti
• sportello per l'apprendimento del metodo di studio
• incontri esperienziali nelle classi
• incontri dibattito a tema nelle classi
• corsi di formazione per la gestione di alunni con BES (DSA, ADHD e altre condizioni di rilevanza clinica e didattica)
• consulenze ai singoli o ai gruppi sui disturbi dell'apprendimento (DSA)
• gruppi adolescenti
• gruppi incontro genitori
• gruppi incontro insegnanti
• itinerari educativi per genitori
• progetti personalizzati per classi e situazioni specifiche
Il Gruppo Scuola
Seguendo la precisa intenzione di creare collegamenti con il territorio, in una politica di valorizzazione del benessere familiare e della persona, il Consultorio ha promosso la creazione dei servizi per la scuola.
Il Gruppo Scuola è stato costituito con l'intento di ideare, costruire, pianificare interventi nella scuole, nell'ottica della prevenzione.
Gli operatori, nel loro insieme, espressione di competenze, esperienze e professionalità diversificate (psicologo, psicopedagogista, psicoterapeuta), sono uniti dalla comune passione per il mondo della scuola.
Storia
Nell'ottica di una maggiore apertura al territorio, a partire dal 1998, gli operatori del Gruppo scuola del Consultorio, col passare degli anni, hanno realizzato diversi progetti nelle scuole del territorio circostante del X Municipio:
dal 1998 al 2000 è stato attuato il “Progetto di prevenzione del disagio scolastico” presso la scuola elementare Damiano Chiesa, approvato e sovvenzionato dal Comune di Roma;
a seguire, dal 2000 al 2002, il progetto “Porte aperte” a cui hanno partecipato, oltre alla precedente, altre tre scuole elementari: Don Filippo Rinaldi, A. De Curtis e Bambini del Mondo, sempre con la sovvenzione del Comune di Roma;
inoltre, nell'anno scolastico 2007-2008 è stato realizzato il progetto “L'isola che c'è” presso la scuola superiore San Giovanni Bosco in convenzione con la Provincia di Roma;
nello stesso anno, sempre in convenzione con la Provincia di Roma, è stato iniziato “Il Faro” presso la scuola media I. Calvino, divenuta dal 2012 I. C. di via F. Gentile e I. C. Via Stabilini, progetto tutt'ora in atto. Dal secondo anno “Il Faro” è stato finanziato dal Vicariato.
Progetti in corso/attivi
Progetto "Il Faro"
Progetto "In rete non irretiti"
Progetti passati
Progetto “ 65 Circolo ”, un intervento di prevenzione del disagio scolastico svolto in convenzione con il Comune di Roma Ass.to per le Politiche Sociali (Comune di Roma – Dipartimento V - Det. Dirig.le n. 1727 del 11.11.1999).
Progetto "Porte aperte"
Progetto "L'isola che c'è"
|